JXTC Adventure - шаблон joomla Mp3

Biografia del Gen. Div. Armando Bersani

Biografia del Gen. Div. Armando Bersani

Gen. Div. Armando BERSANI. Nato a Torino l' 8 marzo 1916.
. Allievo dell' Accademia di Modena nel 1934.
. Sottotenente in s.p.e. nel 1936.
. Trasferito al 5° Reggimento Alpini, dove divenne Tenente nel 1938.
. Trasferito al Battaglione Edolo -del 5° Reggimento Alpini- nel 1940.
. Combattè sul fronte greco nel 1940, dove ottenne la Medaglia di Bronzo al Valor Militare e la Croce di Guerra al Valor Militare, per il valore dimostrato.
. Fu nominato Capitano nel 1942, sempre nel Battaglione Edolo del 5° Reggimento Alpini.
. Partì per la Campagna di Russia, dove si distinse come Comandante della 51^ Compagnia del Battaglione Edolo nel 1942. Nello stesso anno, fu ferito. Meritò la Medaglia d' Argento al Valore Militare "sul campo" per l'attacco "a Skororib dove penetrò, con i suoi uomini all' assalto, l' abitato fortemente e tenacemente difeso dal nemico".
Nei giorni del 26 e 27 gennaio 1943, nella zona del medio Don, contribuì a trascinare in ardito e disperato assalto le Compagnie di cui era al comando, fino a sfondare la "sacca" di Nicolajewka, meritandosi un avanzamento per meriti di guerra.
. Dopo l' 8 settembre 1943, mentre stava ricostruendo la Compagnia, nei pressi di Dobbiaco (BZ), fu catturato dai Tedeschi. Rifiutò di aderire alla Repubblica Sociale, e, di conseguenza, fu internato in Germania, come prigioniero di guerra, dal 1943 al 1945.
Nel frattempo venne promosso Maggiore ed ottenne la Croce di Guerra.
. Fu promosso Tenente Colonnello nel 1951.
. Comandò il Battaglione Tirano nel 1954 -1955 a Malles Venosta (BZ).
. Nel 1956 venne trasferito, nell' ambito della stessa Brigata Alpina, al comando dell' Unità Servizi.
. Quale Colonnello, nel 1957, fu comandante del 21° Raggruppamento Alpini da Posizione, di stanza a Brunico (BZ).
. Fu poi trasferito, sempre con il grado di Colonnello, al comando del Distretto Militare di Sondrio, dove rimase fino al 1963.
. Fu nominato Generale di Brigata nel 1964 e destinato al I COMILITER di Torino della Regione Militare Nord-Ovest, con incarichi speciali.
. Congedato, con il grado di Generale di Divisione, nel 1974.
. Resse, fino alla sua morte, avvenuta nel 1985, l' incarico di Presidente della Federazione del Nastro Azzurro di Torino, Associazione che raccoglie i Combattenti decorati al Valor Militare.
. Alle sue esequie, avvenute con gli Onori Militari, hanno partecipato numerosi Reduci Alpini, provenienti in gran parte dalla Valle Camonica, terra di reclutamento del 5° Alpini, grati all'allora Capitano BERSANI di avere contribuito al loro ritorno. Questi ultimi hanno voluto intitolare alla sua memoria il Gruppo Alpini A.N.A. di Toline (BS).

(Biografia redatta nel mese di Aprile 2003. Pubblicazione autorizzata per il "Tirano" dall' Alpino Vittorio BERSANI)

Sito ufficiale dell'Associazione Battaglione Alpini "Tirano" (ABAT)- Tutti i diritti sono riservati