JXTC Adventure - шаблон joomla Mp3

Biografia del Gen. C.A. Antonio Nazzarro

Biografia del Gen. C.A. Antonio Nazzarro

Gen. C.A. Antonio NazzarroNato ad Avellino il 7 agosto 1923, risiede da 30 anni a Verona - via Mameli n.41. E' sposato con Anna Maria Bessone, dottore in Scienze Naturali, ed ha due figli:
-dott. Claudio, titolare di Farmacia a Torino;
-prof. Lucia, dottore commercialista e docente di Economia e gestione di impresa a Vicenza.

Generale di Corpo d'Armata, formatosi all'Accademia Militare di Modena (86° Corso) ed alla Scuola di Applicazione di Torino; al termine di questo ciclo di studi quadriennale ha conseguito all'Università degli studi di Torino - Facoltà di Scienze Politiche la laurea di dottore in "Scienze Strategiche ad indirizzo politico organizzativo".
Ha poi frequentato il corso (post laurea) didattico biennale della "Scuola di Pubblicismo", presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell'Università di Roma, al termine del quale gli è stato conferito il titolo di "Esperto di tecnica e organizzazione pubblicistica" ed ha ottenuto una borsa di studio per aver compilato una tesi finale di particolare interesse per il Ministero della Difesa.
Successivamente ha frequentato:
- l'Istituto Geografico Militare di Firenze (corso biennale, durante il quale ha rilevato zone della Toscana (Pistoia e Lucca) e dell' Abruzzo (Teramo),
- gli Istituti di Stato Maggiore: italiano a Civitavecchia (3anni) e francese a Parigi (un anno),
- i Corsi per Ufficiali in servizio alla NATO in Germania,
- il Centro Alti Studi della Difesa a Roma (un anno).

Combattente per "la libertà d'Italia" ha assolto incarichi:
- di Comando, sempre nelle Unità Alpine: tra cui è stato Comandante del battaglione Alpini "Tirano" (Malles Venosta, dal 5 maggio 1966 al 6 nov. 1967), del 5° Reggimento Alpini (Merano) e della Brigata Alpina Cadore (Belluno);
- di Stato Maggiore in Italia e all'estero: è stato anche Capo di Stato Maggiore della Brigata Alpina Taurinense (Torino) e Capo della Divisione "Intelligence" delle Forze Terrestri Alleate del Sud Europa (Verona);
- di Insegnamento all'Accademia Militare di Modena.

Concluso il servizio attivo, è stato Condirettore del CUEIM - Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale tra le Università di Verona e di Roma la Sapienza (dal 1985 all'87) e, poi, Direttore Responsabile della Rivista di ricerche e studi "Sinergie", delle citate Università (dal 1988 al '92).
Ha curato la pubblicazione di alcuni testi relativi a studi e ricerche, tra cui "Curare la psiche elevando lo spirito", un testo di 370 pagine che contiene lezioni e conferenze del grande psichiatra veronese Prof. Cherubino Trabucchi.

Giornalista - pubblicista iscritto nell'Albo nazionale, studioso di problemi sociali e di economia, si è dedicato anche alla pubblicazione di testi scientifici, alla organizzazione e direzione di corsi post-universitari ed alla programmazione di convegni su problemi di economia, presso alcune università (Verona, Pavia, Roma La Sapienza, LUISS e Cagliari).
Attualmente assolve incarichi di carattere socio-culturale nell'ambito delle attività programmate da alcuni Enti, tra cui:
- Università della Terza Età e dell'Educazione Permanente di Verona: da 4 anni svolge l'incarico di coordinatore delle "Discipline Giuridiche e Sociali" e, da 18 anni, di docente di Scienze Sociali;
- Associazione Italia-USA (Verona): da tre anni ne è Presidente;
- Lions Club Verona Cangrande, di cui è stato anche Presidente.

(Biografia redatta nel mese di Agosto anno 2002. Pubbl. aut. da: Gen. Antonio Nazzaro)

Sito ufficiale dell'Associazione Battaglione Alpini "Tirano" (ABAT)- Tutti i diritti sono riservati