JXTC Adventure - шаблон joomla Mp3

Biografia del Brig. Gen. Giovanni Grillo

Biografia del Brig. Gen. Giovanni Grillo

Gen. Giovanni GrilloNato a Ovada (AL) il 21/12/1937, dopo aver conseguito la maturità classica (1956), frequenta l'Accademia Militare di Modena e la Scuola d'Applicazione di Fanteria di Torino (1956-1960), al termine della quale viene nominato Tenente degli alpini.

Dopo aver comandato, per alcuni mesi, un pl.reclute del B.A.R. "Taurinense" in Bra (CN), nel febbraio del 1961 viene trasferito al Btg.alp. "Morbegno" con sede a Vipiteno (BZ), dove svolge gli incarichi di C.te pl. Mo., A.Mag.in 2^ e C.te di vari distaccamenti di vigilanza in ordine pubblico.

Trasferito alla Scuola Militare Alpina di Aosta, negli anni 1963-1969 comanda in successione, il pl.Mo.A.U.C., la Cp.c.do della SMALP e la 5^ Cp. A.C.S.

Transitato al Btg.alp. "Bassano", dal 1969 al 1976 è A.Mag. di Btg., C.te Cp.c.do, Add.Uf. OAI e Vice C.te di Btg.

Assegnato al Comando NATO delle FTASE in Verona nell'agosto del 1976, assume gli incarichi di "Capo Segreteria Speciale" e "Capo Sez.Org. e Mob.".

Dal 1979 al 1980 è C.te del Btg. alpini "Tirano" in Malles (BZ) con il quale, fra le altre attività operative e addestrative, svolge le escursioni estive nelle Alpi Apuane.

Rientrato al Comando FTASE, dopo aver svolto gli incarichi di "Capo Sezione Servizi Linguistici" e "Capo Sezione Ordinamento e Personale", nel 1994 termina il servizio attivo.

Principali corsi di specializzazione frequentati: Corso di perfezionamento sciistico, con qualifica di "Istruttore militare di sci"; Corso per "Conoscitori della neve e previsori delle valanghe"; Corso di lingua inglese, con qualifica del "3° grado di conoscenza"; Ace Senior Officers Course; Ace Command and Control Course.

Attualmente risiede a Verona Tel. 045-568696.

(Biografia redatta nel mese di Giugno anno 2002. Pubbl. aut. da: Gen.G.Grillo)

Sito ufficiale dell'Associazione Battaglione Alpini "Tirano" (ABAT)- Tutti i diritti sono riservati