JXTC Adventure - шаблон joomla Mp3

LA GUERRA D'AFRICA

VOLONTARI DEL BATTAGLIONE TIRANO NELLA GUERRA D’AFRICA

Il primo Battaglione Alpini d’Africa era formato da tre compagnie fornite dai Battaglioni                 “ Gemona” , “Verona” e “ Tirano”. Gli Alpini indossavano il casco coloniale con la nappina del proprio battaglione e una stella con la Croce di Casa Savoia al centro. Non indossavano le mostrine. La 48^ compagnia con una forza di 5 Ufficiali più un Tenente Medico e 150 Graduati e Militari di Truppa, parte per l’Africa a seguito di un Dispaccio Ministeriale diretto al Comandante del III Corpo d’Armata e comunicato direttamente al Distaccamento di Chiari(BS). Partita da Chiari il 19 febbraio 1887 e giunta a Napoli in 21 febbraio 1887, si imbarca per MASSAUA il giorno 20 febbraio. Il Battaglione di formazione partecipa ai più importanti fatti d’arme: TOKAKAT, MONKULLO, GHERAR, SAGANEITI, SAATI senza subire perdite in combattimento. E’ il battesimo del fuoco per gli Alpini del battaglione Tirano e, pur non avendo Caduti in combattimento, lascia sul suolo africano 14 Alpini vittime del clima e delle malattie tropicali. Nel 1888, mutate le condizioni politiche viene deciso il richiamo in Patria del Corpo di Spedizione e la 48^ compagnia rientra a Milano il 22 aprile 1888.

         
                                          Africa 1
       
   
         
   
                                       Africa 2
   

 

SECONDA CAMPAGNA di ERITREA

Il 7 dicembre 1895, il Maggiore Toselli, Comandante di una Colonna avanzata, viene attaccato in forze all’Amba Alagi. Le nostre truppe combattono valorosamente, cadono il Comandante e quasi tutti gli Ufficiali. Pochissimi i superstiti. Le conseguenze della sconfitta dell’Amba Alagi sono gravissime e il nostro prestigio coloniale ne rimane fortemente scosso. Viene Organizzato un Corpo di Spedizione del quale farà parte il 1° Battaglione Alpini d’Africa al comando del Tenete Colonnello MENINI Davide, promosso per l’occasione, formato da quattro compagnie fornite da tutti i reggimenti alpini. Alla formazione il 5° Alpini concorre con 5 ufficiali, 4 Sottufficiali e 168 Graduati e Militari di Truppa.

 

         
   
                                        Africa 3       
   

 

 

 

Il Battaglione partecipa alla Battaglia di ADUA. Un battesimo di sangue e di gloria veramente imponente. Ai Valorosi Alpini del 5° vengono concesse 8 Medaglie d’Argento e sei Medaglie di Bronzo al Valore Militare.

Nel 1897 il 5° Alpini partecipa con 10 Ufficiali, 14 Sottufficiali e 151 Graduati e Militari di truppa alla formazione di un Battaglione d’Africa, inquadrati nel reggimento comandato dal Colonnello Troja, prende parte alla spedizione Baldissera del febbraio contro i dervisci. Il reggimento viene impiegato in pericolose e logoranti azioni di guerriglia e di repressione. Prende parte ad una sola azione di guerra , la liberazione del presidio di Adigrat. Tre battaglioni rientrano in Patria ed un battaglione, con elementi del 5° rimane a presidiare Adì Cayè. Il 10 aprile del 1897 il battaglione e con esso gli elementi del 5° , rientra in Patria.

Sito ufficiale dell'Associazione Battaglione Alpini "Tirano" (ABAT)- Tutti i diritti sono riservati